giovedì 6 giugno 2013

Circolazione su strada di carrelli elevatori.

La direzione centro nord del Ministero dei Trasporti con la circolare n. 4958 del 7 maggio 2013 (allegata) è intervenuta sulla normativa dei carrelli elevatori normalmente utilizzati in aree private per il movimento della merce.
Il decreto ministeriale 28 dicembre 1989, dedicato alle modalità e alle cautele necessarie per assicurare la circolazione saltuaria dei carrelli elevatori, prevedeva la possibilità di ottenere una licenza annuale, rilasciata dalla motorizzazione, che consentiva la circolazione regolare dei carrelli omologati su particolari tratti di strada con tanto di dispositivi luminosi ad hoc e copertura assicurativa.
Con l’abrogazione della legge 38/1982 (ad opera del dl 112/2008) le cose però hanno iniziato a complicarsi notevolmente dal punto di vista burocratico. In pratica si è venuto a creare un gap normativo alla base del decreto ministeriale 28 dicembre 1989.
La circolare sopra citata del Ministero dei trasporti evidenzia le conseguenze operative: «è stato disposto che non è più consentito rilasciare autorizzazioni di validità annuale per circolare su strada ai veicoli indicati in oggetto. Si chiarisce pertanto che la circolazione su strada, anche se saltuaria, è ammissibile solo per i veicoli immatricolati».
Il risultato finale è che si applicano le regole generali del Codice della strada previste al comma 2 dell'articolo 114, che per la circolazione su strada delle macchine operatrici prevede l'obbligo di immatricolazione, senza distinguere o prevedere eccezioni.

(fonte AssiWeb)

Nessun commento:

My Headlines