mercoledì 1 ottobre 2014

REGOLAMENTAZIONE DEI FONDI PENSIONE

APPROCCIO DELLA REGOLAMENTAZIONE E REDDITIVITA’ DEI FONDI PENSIONE
Ling-Ni BOON, Marie BRIERE, Carole GRESSE, Bas J.M. WERKER

Pension Regulation and Investment Performance. Rule-Based vs. Risk-Based
Discussion Paper 02/1024-005
NETSPAR – NETWORK FOR STUDIES ON PENSIONS, AGEING AND RETIREMENT
http://www.netspar.nl/

Link al PAPER

Previdenza, Regolamentazione, Normativa
La finalità dei fondi pensione è ovunque la medesima –  tutelare il tenore di vita dopo il termine dell’attività lavorativa -, ma l’assetto regolamentare ad essi applicabile varia sensibilmente da paese a paese.
Il paper   in esame analizza gli effetti che la tipologia di regolamentazione produce sulla performance finanziaria dei fondi pensione.

In particolare, gli autori confrontano gli impatti determinati da un approccio regolamentare di tipo strettamente normativo, “basato sulle regole” (rule-based), rispetto a un approccio basato sul rischio (risk-based).
Il primo prevede disposizioni inderogabili che si sostanziano, ad esempio in riferimento alle politiche di investimento, nella definizione di precisi limiti operativi. Il secondo, invece, parte da
considerazioni quantitative – solitamente basate su modelli finanziari – per stabilire confini variabili nelle politiche patrimoniali in funzione delle congiunture dei mercati.



Questo secondo approccio è considerato dagli autori preferibile, perché pone le basi per consentire ai gestori dei fondi di realizzare una solida struttura di risk management.




Nessun commento:

My Headlines